Consigli per Vivere Bene la Santa Messa trasmessa in Streaming o in TV

La quarantena e l’isolamento forzato di questi giorni possono rivelarsi un’opportunità per partecipare ogni giorno alla Santa Messa. Ancora una volta la tecnologia viene in nostro aiuto, anche se è naturale che ci costi un po’ più mantenere l’attenzione e l’attitudine alla preghiera. Ecco dunque alcuni consigli che possono aiutarti a seguire con maggiore devozione la Messa in streaming o in TV.

Opus Dei - Sei consigli per vivere bene la Messa in streaming online

1. Meglio non seguire la Messa da solo. È preferibile ascoltarla in famiglia o con qualcuno dei tuoi fratelli o con i figli. L’unione fa la forza e ti sarà più facile concentrarti. Scegliete la Messa migliore per tutti come orario e trasforma questa occasione in uno dei momenti della giornata in cui la famiglia sta insieme.

2. Puoi mettere una croce o un’immagine della Madonna vicino alla TV o al computer.

3. Cura il vestiario: vestiti bene per la Messa. Riserva il pigiama per dormire e la tuta per fare sport.

4. Segui la Messa come se fossi in chiesa: alzati alla lettura del Vangelo, mettiti in ginocchio al momento della Consacrazione, ecc. I gesti sono importanti. L’atteggiamento del corpo è la preghiera dei sensi. Puoi unirti anche da casa!

L'atteggiamento del corpo è la preghiera dei sensi. Puoi unirti anche da casa!

5. Al momento della comunione recita una comunione spirituale: 

Gesù mio, credo che Tu sei nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e Ti desidero nell’anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore.

[breve pausa in cui unirsi a Gesù]

Come già venuto, io Ti abbraccio e tutto mi unisco a Te; non permettere che io mi abbia mai a separare da Te.

6. Non avere fretta: la Messa ha un valore incredibile e proprio in questi momenti sono molte le cose per le quali pregare. Dopo la Messa fermati per alcuni momenti per pregare Dio per tutti i defunti, i malati, il personale sanitario e il governo, e naturalmente per la Chiesa, per il Papa, per i nostri vescovi e per la parrocchia.

 È il miglior momento della giornata per chiedere a Dio tutto ciò che vuoi.È il miglior momento della giornata per chiedere a Dio
tutto ciò che vuoi.

 

Consigli per Vivere Bene la Santa Messa trasmessa in Streaming o in TV
Translate »